Il Giappone è pieno di cose belle e particolari e senza dubbio i giardini giapponesi mi hanno sempre sorpreso per la loro bellezza e atmosfera.
Durante il mio viaggio ne ho visitati molti, contate che quasi ogni tempio e ogni castello ne ha uno, ma uno di quelli che più mi è rimasto impresso si trova a Hiroshima a soli 10 minuti di camminata sia dalla Stazione JR, sia dal castello.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il nome di questi giardini è Shukkeien (縮景園) il cui significato può essere letto come "giardini miniaturizzati" e proprio questo nome racchiude la particolarità di questo posto, infatti non è dispersivo come per esempio i giardini imperiali di Tokyo, ma all'interno vi sono moltissime varietà di piante e fiori portate da ogni parte del Giappone (è presente perfino una piccola foresta di bambù) e da come è organizzato sia ha l'impressione di visitare dei piccoli giardini ognuno allestito in maniera impeccabile.
Se vi capita di visitare Hiroshima per soli ¥250 (circa 2,50 euro) potete visitare questi stupendi giardini. Vi consiglio comunque di non andarci troppo tardi dato che chiudono alle 5 o 6 del pomeriggio (dipende quale orario è in vigore).
![]() |
Shukkei-en |