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domenica 22 aprile 2012

Nuovi Rail Pass Disponibili

Da questo Aprile sono disponibili alcuni nuovi Pass, che a mio avviso possono essere una buona ed economica alternativa al solito Japan Rail Pass se avete come meta una zona circoscritta del Giappone.

JR Sanyo-Shikoku-Kyushu Pass
All Kyushu ver.
Northern Kyushu ver.
Disponibile: dal 10 Aprile 2012
Durata: 5 Giorni consecutivi
Costo: 22000 / 25000 ¥
Questo Pass permette l'uso di tutti i treni JR nelle regioni del Kyushu (solo la parte nord con il pass da 22000 ¥) e Shikoku, compresi gli Shinkansen Nozomi e Mizuho (i bullet train più veloci, non compresi nel Japan Rail Pass) nelle tratte Sanyo (Osaka - Fukuoka) e Kyushu (Fukuoka - Kagoshima). Sono compresi inoltre tutti i treni JR nella zona urbana di Osaka fino all'areoporto internazionale ed i traghetti JR per Miyajima.
Acquistabile solo da turisti stranieri nelle maggiori stazioni coperte dal pass tra cui Osaka, Shin-Osaka, Hiroshima, Hakata e l'aeroporto internazionale del Kansai.
Con pochi soldi in più potete comprarvi un Japan Rail Pass che copre tutto il territorio nazionale e dura 2 giorni in più, ma se avete scelto di esplorare a fondo questa parte del Giappone allora ne trarrete vantaggio semplicemente dal fatto di poter utilizzare illimitatamente gli Shinkansen Nozomi e Mizuho che vi faranno risparmiare parecchio tempo nelle lunghe tratte.


All Shikoku Rail Pass
Disponibile: dal 1 Aprile 2012
Durata: 2/3/4/5 Giorni consecutivi
Costo: 6300/7200/7900/9700 ¥
Consente l'uso illimitato di tutti i treni delle linee JR, Kotoden, Iyotetsu, Tosaden, Tosa Kuroshio Railway e Asa Kaigan Railway ad eccezione del treno notturno Seto Sunrise. Può essere acquistato solo da turisti stranieri nelle agenzie di viaggio JR Shikoku nelle stazioni di Osaka Umeda, Takamatsu, Matsuyama, Tokushima e Kochi, acquistabile anche fuori dal Giappone tramite agenzie di viaggio.
Il pass più flessibile ed economico per lo Shikoku, che vi darà modo di visitare tutti i luoghi più suggestivi dell'isola. Potete scaricare alcune brochures in .pdf dal sito ufficiale (in inglese).


JR Kansai Wide Area Pass
Disponibile: dal 10 Aprile 2012
Durata: 4 Giorni consecutivi
Costo: 7000 ¥
Con questo pass potete usare illimitatamente tutti i treni JR locali e rapidi più alcuni treni limited express senza però poter prenotare i posti (dovete usare per forza i posti nelle carrozze non prenotabili). Il pass permette anche di usare gli Shinkansen della linea Sanyo tra Shin-Osaka e Okayama, ma avrete accesso solo alle carrozze con posti non prenotabili. Acquistabile solo da turisti stranieri nelle maggiori stazioni coperte dal pass come l'aeroporto internazionale del Kansai, Shin-Osaka, Kyoto e molte altre.
L'area coperta dal pass è molto vasta e oltre a comprendere grandi città come Osaka, Kyoto e Kobe, ingloba anche città più piccole dislocate a nord, nord-est e sud-ovest della regione; se avete intenzione di visitare solo le grandi città del Kansai questo pass non è molto conveniente, ma se oltre alle grandi città avete in programma almeno un viaggio verso una di queste località distaccate allora potreste arrivare ad un buon risparmio. Controllate bene le tratte coperte dal pass!

Kansai Wakayama Pass (W-PASS)
Disponibile: dal 10 Marzo 2012
Durata: 2/3 Giorni
Costo: 3500/5500 ¥
Questo pass è valido per i treni della Nankai Railway, Wakayama Railway (Kishigawa Line) e per la funivia del Monte Koya. Comprende anche diverse linee di autobus: Wakayama Bus, Nankai Rinkai Bus, Ryujin Bus, Meiko Bus, Kumano Kotsu e Nara Kotsu. Nessun treno JR è utilizzabile. I possessori, esibendo questo pass, hanno diritto a sconti o regali in alcuni hotel, ristoranti e negozi nell'area di copertura. Può essere acquistato solo da turisti stranieri all'aeroporto internazionale del Kansai, nella stazione Nankai Namba ad Osaka e in altri uffici turistici e hotels nella prefettura di Wakayama; oppure online tramite il sito ufficiale (in inglese).
Questo pass è l'ideale se, oltre al Monte Koya, avete intenzione di visitare la regione di Kumano che si trova a 100km a sud di Osaka tra le prefetture di Wakayama e Mie.


JR Kanto Area Pass
Disponibile: da Dicembre 2011
Durata: 3 Giorni consecutivi
Costo: 8000 ¥
Uso illimitato di tutti i treni (local, rapid, express, limited express e Shinkansen) JR-East nella regione del Kanto e in parti delle prefetture di Nagano, Yamanashi e Shizuoka. Hanno la copertura anche alcune linee non-JR come: Tokyo Monorail, Izu Kyuko Line, Fuji Kyuko Line, Joshin Dentetsu Line e Saitama New Shuttle (tra Omiya e il Railway Museum). Questo pass non è valido per la linea Tokaido Shinkansen (gestita da JR-Central), inoltre alcuni treni speciali come Hayabusa (Tohoku Shinkansen), limited express con observation car (Fuji Kyuko Line) richiedono una tariffa aggiuntiva. Potete acquistare il pass solo se siete in possesso di passaporto straniero negli aeroporti di Narita e Haneda e nelle stazioni JR di Tokyo, Shinagawa, Ueno, Shinjuku, Shibuya, Ikebukuro e Yokohama.
Un pass veramente interessante se avete in mente di visitare diversi luoghi (Penisola di Izu, laghi del Monte Fuji o la zona termale della prefettura di Gunma) con brevi uscite di 1-2 giorni da Tokyo; se poi utilizzate uno Shinkansen per raggiungere una meta avete gia risparmiato sul biglietto!

  • Pass speciali a disponibilità limitata

JR East Pass Special
Disponibile: dal 1 Aprile al 31 Giugno 2012
Durata: 3 Giorni flessibili (entro 10 giorni dall'emissione)
Costo: 10000 ¥
Come un normale JR East Pass questo pass è valido per tutti i treni JR e alcuni non-JR nell'area servita dalla compagnia JR-East che include Tokyo, parte delle prefetture di Nagano, Yamanashi, Shizuoka, Niigata e l'intera regione del Tohoku. Le uniche differenze sono la durata (3 giorni a scelta entro 10 giorni dall'emissione) e il prezzo molto conveniente, è acquistabile solo da turisti stranieri su internet, tramite agenzie di viaggi e nelle maggiori stazioni JR-East.


Southern Hokkaido Special (Hokkaido Rail Pass)
Disponibile: dal 1 Aprile al 31 Giugno 2012
Durata: 3 Giorni consecutivi
Costo: 12000 ¥
Garantisce l'uso illimitato dei treni JR nell'area sud dell'isola (Sapporo - Hakodate - Esashi) e anche dei treni della Kaikyo Line (Kikonai - Naka-Oguni). A differenza del normale Hokkaido Rail Pass questo pass non è valido per i bus JR. Acquistabile solo da turisti stranieri esclusivamente in Hokkaido ai banchi d'informazione di Sapporo e dell'aeroporto di New Chitose e nei centri di viaggio (Twinkle Plaza) nelle stazioni di Sapporo e Hakodate.
Questo pass a prima vista può sembrare sconveniente e costoso, dato che con soli 3000 ¥ in più potete prendervi un Hokkaido Rail Pass che copre tutte le tratte JR di treni e autobus dell'isola, ma Hokkaido è un'isola molto grande con grandi parchi naturali e laghi sparsi per tutto il territorio che richiedono tempo per essere visitati, con soli 3 giorni a disposizione conviene restare in una zona più circoscritta così da non sprecare troppo tempo negli spostamenti. In fin dei conti questo pass offre ad un prezzo accettabile possibilità di spostamento per una zona che è realmente visitabile in 3 giorni di tempo.

1 commento:

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