Translate

sabato 5 maggio 2012

Giappone senza energia nucleare

Da questa sera, sabato 5 Maggio, il Giappone è senza energia nucleare per la prima volta dopo 42 anni.
L'ultimo reattore attivo, il numero 3 della centrale di Tomari in Hokkaido, ha finito di generare elettricità intorno alle 11 p.m. (JST) ed arriverà ad arrestarsi completamente domani mattina. Con l'entrata in manutenzione di quest ultimo reattore, l'intero Paese dovrà soddisfare la richiesta di elettricità senza l'aiuto dell'energia nucleare.

Il governo giapponese, insieme alla TEPCO che ha fornito le previsioni, è convinto questa estate la richiesta sarà troppo alta per essere soddisfatta e sarà necessario ricorrere a blackout a rotazione forzati come nelle prime settimane dopo il terremoto, se non verranno riattivati alcuni dei reattori in standby.
Dall'altra parte invece diversi esperti e i movimenti nuclear-free sostengono che senza energia nucleare la capacità massima di elettricità disponibile sarà diminuita solo del 3%, un livello molto più basso di quello che dice il governo e non provocherebbe nessuna necessità di blackout.
Qualche settimana fa il governo ha cercato di dare il via libera per la ripartenza di 2 reattori della centrale di Oi nel Kansai, trovando però uno sbarramento totale da parte di sindaci, popolazione e associazioni; arrivando quindi ad un nulla di fatto.

Per scoprire chi ha ragione bisogna aspettare l'estate, intanto però possiamo osservare come si comporta uno dei Paesi più avanzati senza energia nucleare.

Nessun commento:

Posta un commento