Translate

sabato 23 giugno 2012

Possibili Blackout in Kansai, Hokkaido, Kyushu e Shikoku

Da ieri è stato reso noto che il governo adotterà ancora una volta la strategia dei blackout se la richiesta di elettricità arriverà a toccare il 99% della disponibilità giornaliera nelle regioni del Kansai, Hokkaido, Kyushu e Shikoku.
I blackout avranno la durata di 2 ore e verranno effettuati 1 volta al giorno, con possibilità di 2 volte al giorno nel Kansai dove la disponibilità è minore. Le compagnie elettriche che gestiscono la regione in questione, in caso di raggiungimento della soglia del 99%, allerteranno la popolazione con 2 ore di anticipo tramite EAS (Emercency Alert System) che sfrutta diversi canali (TV - cellulari - internet). Inoltre, se le previsioni di consumo vedranno la capacità rimanente del gestore scenderà sotto il 3% verrà diffuso un'allerta verso le 18:00 del giorno precedente al blackout stimato, che specificherà quale aree saranno interessate.

Queste misure saranno attive almeno fino al ritorno a regime dei due reattori che stanno rimettendo in funzione nella centrale di Oi nella prefettura di Fukui (a circa 100km da Kyoto), prevista per metà/fine Luglio.

Anche se le possibilità che questo avvenga sono relativamente basse, chi si trova in viaggio in queste zone potrebbe essere colto alla sprovvista e rimanere bloccato a causa della momentanea cessazione dei trasporti. Cercate di tenere d'occhio i media tramite TV o internet, sicuramente se dovesse essere necessario qualche blackout ne parleranno con largo anticipo.
Appena sarà disponibile una pagina di informazione sugli eventuali blackout aggiornerò questo post.

Nessun commento:

Posta un commento