Translate

venerdì 24 agosto 2012

The End (?)

Sono oramai passati quattro giorni da quando siamo tornati in Italia e il viaggio è dunque giunto al termine. Purtroppo non sono stato in grado di aggiornare questo blog come volevo, ma come ho gia detto, non riuscivo a trovare il tempo per farlo: in due si tende a stare in giro molto di più soprattutto la sera e quindi ero arrivato al punto di dover decidere se spendere il poco tempo rimasto per dormire o per fare un post e nella metà dei casi il pc che avevo dava problemi con la fotocamera rendendo quasi impossibile trasferire foto... quindi per non buttare via tempo inutilmente ho lasciato perdere.

Ora che ho un po' più di tempo, posso continuare a raccontarvi come è proseguito il nostro viaggio e mostrarvi alcune foto.


Dotobori by night (1)
Dotonbori by night (2)


Il giorno trascorso ad Osaka è stato molto più rilassante di quanto mi sarei mai immaginato, il caldo era per la prima volta "affrontabile" non essendo umido, bastava trovare saltuariamente riparo all'ombra e bere qualcosa di fresco. In mattinata abbiamo visitato il tempio Shitennoji girato nella zona attorno al castello, poi ci siamo addentrati a Den Den Town (la Akihabara di Osaka) per poi finire la serata nella zona di Nanba e Dotonbori.



La mattina seguente abbiamo preso la linea Shinkansen dalla stazione di Shin-Osaka che in circa un'ora e mezza ci ha portato fino a Hiroshima. Dal primo pomeriggio fino a sera abbiamo visitato l'isola di Miyajima, uno dei paesaggi più belli del Giappone, questa volta abbiamo preso anche la funivia che porta al monte Misen e devo dire che la vista da lassù è ancora più spettacolare: si ha una panoramica a perdita d'occhio di tutta la baia di Hiroshima con le sue numerose isolette e a sud si riesce a vedere fino alla costa dello Shikoku (isola e regione del mare interno). In serata siamo tornati verso il Genbaku Dome (A-Bomb Dome) e il parco della pace, infine abbiamo fatto anche un giretto nella zona di Hondori.





















Il giorno seguente, purtroppo, siamo incappati in una disavventura che ha richiesto l'intervento della polizia e che ci ha portato via tutta la mattinata (vi spiegherò meglio un'altra volta); avevamo lo Shinkansen da prendere a metà pomeriggio, quindi abbiamo avuto soltanto il tempo di visitare il Peace Memorial Museum che poi siamo dovuti correre in stazione. Il resto della giornata lo abbiamo passato viaggiando per circa 800km fino al nostro ritorno a Tokyo per l'ultima notte.
Il nostro Sakura 558 dopo aver completato la tratta Hiroshima - Shin-Osaka
Ultima notte a Shinjuku

Ultima delle tante sveglie ad orari improponibili



Abbiamo preso il nostro Narita Express alle 6:34 che ci ha portato in aeroporto con il giusto anticipo, poi in volo per 11 ore fino ad Amsterdam e infine dopo un transfer di quasi 5 ore di nuovo in volo fino a Bologna, dove il nostro viaggio così come era iniziato è finito.

 Nei prossimi giorni penso che caricherò altre foto e anche qualche video.

1 commento: