Translate

lunedì 6 agosto 2012

What's happening in Tokyo

Se dovessi riepilogarvi questi primi quattro giorni di viaggio con un aggettivo, allora sarebbero: Afosi. Questo perche' questo viaggio fin ora ha avuto momenti belli e altri meno belli, ma quello che primeggia su tutto quello che facciamo ogni giorno e' un'afa mai sentita in vita mia.

A parte questo (in)aspettato fattore nei primi 2 giorni siamo stati inevitabilmente influenzati dal jet-lag e come se non bastasse abbiamo provato ad assistere all'asta dei tonni al mercato del pesce di Tsukiji, ma senza successo dato che il tempo limite era gia scaduto quando siamo arrivati, vanificando cosi una sveglia alle 4:30 del mattino. Inevitabilmente per recuperare il sonno abbiamo dovuto sacrificare gran parte della giornata, in serata pero' abbiamo recuperato alla grande andando a vedere lo spettacolo di fuochi d'artificio ad Edogawa: un'ora di puro spettacolo con una platea immensa ci sara' stata mezza Tokyo sulle rive del fiume.

Ieri siamo stati a Harajuku a vedere se trovavamo qualche cosplayer o rockabilly al parco di Yoyogi, ma senza successo, quindi abbiamo deciso di visitare l'Eva-Store che ci ha sbalordito sia per la roba che vendeva, sia per i prezzi improponibili. Poi a meta' pomeriggio ci siamo diretti verso l'isola di Odaiba e abbiamo (finalmente) visitato il museo dell'innovazione "Miraikan" che e' semplicemente stupendo e merita assolutamente una visita se venite a Tokyo. Saremmo rimasti giorni dentro quel museo, ma verso le 17 abbiamo ben pensato di fare una visita di sopralluogo al Tokyo Big Sight, sede del Comiket, per prendere confidenza con il posto in vista della nostra imminente visita. La sera poi, con mille cambi di linee della metro, siamo arrivati fino a Tokyo Sky Tree e dopo circa 40min di fila ci siamo ritrovati a 350 metri sopra Tokyo, che poco dopo sono diventati 450: la vista da lassu' e' qualcosa di indescrivibile, anche se il costo sembra eccessivo (\3000 per tutti e due gli osservatori) li vale tutti, anche per il fatto che puoi restare lassu' quanto ti pare; noi siamo restati quasi 2 ore.

Infine, oggi siamo andati fino a Nikko per vedere i suoi bellissimi templi, ma come l'anno scorso, siamo stati accolti dalla pioggia che non ci ha mai lasciati per tutto il giorno, fino a diventare incessante dopo le 4 del pomeriggio; a quel punto, anche se ci mancava ancora un tempio, abbiamo deciso di tornare verso Tokyo in modo da non diventare spugne inzuppate. A cena abbiamo mangiato un ramen veramente speciale al ristorante Ippoudo Ramen di Ueno, poi al ritorno qualcuno ha ben pensato di premere il pulsante di emergenza sul treno della Yamanote Line quando eravamo a due passi dalla stazione di Shinjuku il che ci ha tenuti quasi 10min in mezzo al nulla.

Poi eccomi qui a usare parte del mio tempo per dormire al Gran Cyber Cafe di Kabukicho (ribadisco ancora che e' il migliore mai provato) per scrivere su questo blog.
Mi dispiace avere cosi poco tempo per aggiornarvi sugli avvenimenti di questi giorni, spero di averne di piu' nei prossimi!