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domenica 27 febbraio 2011

Moving Through Japan

In Giappone i trasporti pubblici sono una delle cose più costose in assoluto e quando si è in viaggio non se ne può fare a meno. Infatti vengono proposte delle agevolazioni dedicate ai turisti che dovrebbero far risparmiare, ma non in tutti i casi: con questo post vi illustro alcune opzioni e le mie scelte commentate che, ovviamente sono "teoriche" dato che ancora non le ho sperimentate, ma possono rendervi un'idea e magari un aiuto se un giorno visiterete questo Paese anche voi.

Suica Card: anche se non offre nessuna agevolazione sul prezzo di per sè, a mio avviso è fondamentale per viaggiare in quasi tutte le aree più famose del Giappone. La Suica è una carta prepagata ricaricabile ed è utilizzabile in tutte le stazioni JR delle più grandi città, con questa carta potete passare attraverso il gate della stazione senza prima fare il biglietto (evitando quindi le code), semplicemente passando la carta sopra un lettore e l'importo del viaggio viene detratto dalla carta quando si esce dal gate della stazione di arrivo. Con questa carta è possibile pagare anche distributori automatici (se hanno il lettore) ed alcuni Coin Locker (i famosi armadietti dove lasciare i bagagli).
Se la richiedete all'aeroporto appena arrivati, avrete la possibilità di acquistarla insieme al biglietto del Narita Express (il treno-navetta che porta dall'aeroporto a Tokyo e viceversa), il cui costo sarà dimezzato (1500¥ invece di 3000¥). Un'offerta veramente ottima e di gran lunga la migliore per raggiungere Tokyo appena arrivati.

Japan Rail Pass: è il Pass più famoso e più proposto ai turisti che vogliono visitare il Giappone. A differenza di altri, il JR Pass non può essere acquistato in Giappone una volta arrivati, ma solo tramite le agenzie autorizzate nel paese di residenza (in Italia sono una a Roma e una a Milano).
Il JR Pass offre un uso illimitato di (quasi) tutti i treni della società JR (presente praticamente in tutto il territorio giapponese) compresi i treni superveloci "Shinkansen" per tutta la sua durata, ma è proprio la durata ad essere uno dei grandi limiti: esistono 3 tipi di pass (da 7, 14, 21 giorni) e, a parte il prezzo (quasi eguagliabile con un viaggio andata e ritorno in Shinkansen), la durata scade esattamente 7, 14, 21 giorni dopo aver attivato il pass, quindi se per un giorno o più non avete occasione di usare mezzi pubblici JR, i giorni rimanenti del pass continuano a scadere lo stesso, il che vi rende quasi obbligati a sfruttarlo e quindi a viaggiare il più possibile.
Secondo il mio punto di vista il JR Pass, a seconda del tipo di vacanza che si ha intenzione di fare, è quasi sempre una costrizione anzichè un vantaggio. Al momento lo vedrei veramente utile solo se avete veramente poco tempo (tipo una settimana) e volete comunque visitare più città possibili, usando praticamente solo gli Shinkansen si può risparmiare parecchio in questo modo. A mio avviso una soluzione più economica e flessibile sta negli Autobus notturni, quindi non utilizzerò questo pass.

Autobus Notturni: sono senza dubbio un'alternativa molto più economica degli Shinkansen per spostarsi di città in città, ma il guadagno non sta solo nel prezzo del biglietto: infatti viaggiando di notte si risparmia sul tempo a disposizione per visitare le città (un conto è buttare 3-4 ore il giorno per spostarsi col treno, un altro è ritrovarsi la mattina in una nuova città). Infine la bazza più grande è che dormendo sull'autobus si risparmiano anche i soldi di una notte in hotel, certo si non si dorme in un letto, ma basta adattarsi un minimo. A conti fatti il risparmio è doppio se non triplo rispetto al viaggio di giorno con lo Shinkansen (di notte i treni non viaggiano), infatti utilizzerò proprio gli autobus per spostarmi nelle lunghe distanze.
Di compagnie di autobus ce ne sono diverse (anche JR), ma io ho scelto la Willer Express dato che hanno un servizio online anche in inglese dove è possibile comprare dei comodi Bus Pass da 3-4-5 giorni e prenotare anche l'autobus molto facilmente. Il Bus Pass deve essere usato entro 2 mesi dall'acquisto e i giorni a disposizione possono essere usati a vostra discrezione e non devono necessariamente essere consecutivi, ma avete un massimo di 2 tratte al giorno e non è possibile fare il viaggio di ritorno in giornata.
Per esempio io ho acquistato un pass da 3 giorni e lo userò in questo modo (ho gia prenotato):
1° giorno (30 Marzo) Tokyo - Hiroshima
2° giorno (1 Aprile) Hiroshima - Kyoto
3° giorno (5 Aprile) Osaka - Tokyo
Il costo dei Bus Pass è veramente conveniente anche se usato (come me) con 1 solo viaggio per giorno, dato che il costo del pass è 10.000¥ (3 days), 12.000¥ (4 days), 14.000¥ (5 days) ed un solo viaggio con biglietto regolare da Tokyo a Hiroshima costa 7000-8000¥. Prima di dare un'impressione definitiva devo ovviamente provare il servizio, ma per ora l'unica pecca riscontrata con questa società sono gli autobus di colore rosa XD.

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