Translate

giovedì 3 marzo 2011

Somewhere in Tokyo

Il tempo scorre, mancano meno di 3 settimane alla partenza e se fino a pochi giorni fa avrei detto che mi sembrava un'eterna attesa, ora invece ho la sensazione che i giorni rimanenti stiano passando molto velocemente... forse anche un po' troppo (ecco i primi sintomi di panico -.-).
Riguardo alle novità, come potete ben notare il blog ora risplende di luce propria grazie al nuovo orologio che segna l'orario giapponese, inoltre ho abilitato i commenti anche agli utenti non registrati, quindi anche se non avete un account google, potete lasciarne uno basta che selezionate "Nome/URL" nella finestra di commento, anche se non lo vedrete pubblicato subito dato che deve prima essere moderato (non ho avuto ancora l'occasione di testarlo).

Questa volta volevo farvi conoscere alcuni dei posti che sono nella mia lista dei "Must Visit Places", ne ho scelti giusto 3 (tra i circa 50 segnati) di Tokyo e senza un criterio preciso, insomma, sono random.

Tokyo Sky Tree
Conosciuta anche come la "Nuova Torre di Tokyo", è un progetto ancora in costruzione che verrà ultimato nel Dicembre 2011 e l'apertura al pubblico avverrà entro la primavera 2012. A costruzione ultimata la torre avrà un'altezza complessiva di 634m (grazie all'antenna) e 2 osservatori a 350m e 450m. Proprio pochi giorni fa (1 Marzo) la torre ha superato i 600m divenendo così la torre più alta del mondo superando la Canton Tower in Cina. Uno dei principali motivi della costruzione è data dal fatto che l'attuale torre trasmittente, la Tokyo Tower (nel quartiere di Roppongi), non è alta abbastanza da fornire una totale copertura del digitale terrestre ed è inoltre circondata da altri grattacieli, ma ovviamente quando verrà aperta al pubblico al suo interno verranno aperti anche ristoranti, negozi e chissà cos'altro.
Per quanto possano essere d'impatto le immagini, non credo che rendano proprio l'idea della stazza di questo mostro d'acciaio.

Tokyo Sky Tree (3 Marzo 2011)


Lupin Station Tokyo
In un posto come Tokyo non poteva di certo mancare un negozio interamente dedicato alla serie del ladro gentiluomo creato da Monkey Punch. Questo negozio si trova nei pressi del Tokyo Dome (stadio di baseball) a Bunkyo, proprio all'ingresso del Tokyo Dome City: un "complesso ricreativo" composto da un hotel, un parco divertimenti, un centro estetico, un giardino/parco giapponese e il Tokyo Dome stesso.
In questo negozio si possono trovare magliette, action figures e altri gadget dei vari personaggi della serie; sicuramente un negozietto molto particolare (credo anche unico) che merita di essere visitato, essendo anche vicino ad altri posti interessanti.



Miraikan - Museo Nazionale delle Scienze Emergenti e dell'Innovazione
Questo museo, che si trova sull'isola di Odaiba, si prospetta il più interessante e coinvolgente di tutti quelli che ho deciso di visitare. In quanto a tecnologia i giapponesi non possono far altro che stupire, il Miraikan è un museo interattivo, il cui simbolo è il gigantesco globo terrestre in LCD sospeso a mezz'aria dove appaiono immagini in tempo reale della Terra. Oltre a varie esposizioni ci sono veri e propri laboratori dove vengono condotti e spiegati alcuni esperimenti e sempre all'interno del museo c'è il Dome Theater "Gaia": praticamente un cinema "a cupola" dove lo schermo è tutto il soffito e si hanno i sedili reclinabili per seguire la proiezione (devo provarlo assolutamente). Il Miraikan è inoltre il creatore di "ASIMO" uno dei robot più famosi al mondo. Costo dell'ingresso: 600¥ (circa 5 euro)

Nessun commento:

Posta un commento