Translate

mercoledì 16 marzo 2011

2 Reattori Danneggiati

Kyodo News riporta che i reattori n.1 e n.2 della centrale #1 di Fukushima sarebbero parzialmente fusi e le barre di combustibile sarebbero danneggiate per il 70% nel reattore n.1 e per il 33% nel reattore n.2.

3 ore fa è scoppiato un'altro incendio nel reattore n.4. Questo reattore è stato spento, ma le barre devono essere raffreddate per smettere di sprigionare radiazioni e ieri si era verificato un abbassamento del livello dell'acqua. In questi minuti ci sono voci contrastanti che dicono che l'incendio è stato domato, mentre altre dicono che l'incendio sia ancora in corso ed, essendo interno alla struttura, non può essere visto dall'esterno. L'unica notizia che sembra certa è il fatto che è stato usato l'acido borico per prevenire ulteriori danni da parte del fuoco al reattore.

In questo momento (10:00 JST) un elicottero della NHK sta riprendendo la centrale da grande distanza e le immagini sono di una colonna di fumo bianco che quasi avvolge lo stabilimento. Potete seguirlo live qui NHK TV

(10:30 JST) Tramite conferenza stampa le autorità hanno appena dichiarato che sul posto stanno accorrendo diverse unità dei pompieri e che il fumo che si alza dalla centrale non si riesce a capire da quale struttura provenga (la zona è stata evaquata quindi non hanno osservatori per verificare) e dicono che potrebbe essere anche vapore. Alle 9:00 (JST) il livello di radiazioni nella centrale era di 587microsievert. I sensori del reattore 3 sono rotti, ma nel reattore 4 l'ultima misurazione della temperatura dell'acqua era di 84°C. Stanno cercando di organizzare le autocisterne dei pompieri per poter pompare più acqua possibile all'interno del reattore. Infine mostrano una foto dei reattori 3 e 4, uno dei quali ha un vistoso buco nella struttura.

Nessun commento:

Posta un commento