Translate

domenica 13 marzo 2011

Ultimi Aggiornamenti e Considerazioni a breve termine

Le notize che continuano ad arrivare sono in parte buone ed in parte preoccupanti, ancora è difficile fare previsioni a lungo termine.

  • Centrale Nucleare di Fukushima
Nel complesso nucleare n.1 e n.2 di Fukushima anche altri reattori si stanno surriscaldando e le autorità hanno deciso che se non riescono a raffreddarli entro un certo tempo, rilasceranno volutamente una piccola quantità di vapore radioattivo per diminuire la pressione all'interno.

Le autorità giapponesi tramite conferenza stampa hanno appena affermato che le radiazioni nella zona della centrale nucleare di Fukushima sono ad un livello molto basso, più precisamente ci sarebbe una media di 0.06 - 0.07 microsievert, quindi al di sotto del livello di guardia.

  • Terremoto
Inoltre, un gruppo di geologi che ha studiato il terremoto avvenuto venerdì, ha affermato che è questo devastante terremoto è stato causato da una complessa concatenazione di 3 terremoti avvenuti quasi simultaneamente ed il magnitudo complessivo è stato ricalcolato a 9.0

  • Tsunami
Per quanto riguarda l'allarme tsunami, durante quest'ultime 24 ore è stato abbassato fino al livello minimo in tutte le zone, fino a rientrare del tutto nelle ultime ore.


  • Blackout
Da oggi, per le prossime settimane ci saranno dei blackout (compresi internet e telefono) programmati nelle varie zone del Kanto (comprese alcune zone di Tokyo) per risparmiare energia.

  •  About me
Personalmente ho contattato uno dei due hotel a Tokyo dove ho prenotato e mi hanno risposto che non ci sono stati danni alla struttura e che è tutto ok. Sto ancora seguendo la situazione e spero che si faccia più chiara nei prossimi giorni. Molti dicono che la parte ovest del Paese (da Tokyo in poi) è praticamente illesa e i servizi pubblici stanno tornando attivi a pieno regime, ma per una decisione finale (andare - cambiare - cancellare) attendo ancora qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento