Translate

lunedì 14 marzo 2011

Be Strong

Questa mattina in Giappone, nella centrale nucleare di Fukushima è avvenuta un'altra esplosione del tutto simile alla prima, questa volta è toccato al reattore n.3, il cui rivestimento esterno è esploso a causa della forte pressione creatasi all'interno, per via del surriscaldamento.
Le notizie che sono arrivate fino ad ora dal Giappone erano in parte buone ed in parte spaventose, purtroppo in queste ultime ore sembra esserci solo un susseguirsi di notizie pessime:

Secondo Kyodo News ci sarebbe un'alta probabilità che il reattore n.3 di Fukushima stia andando verso il meltdown, inoltre nel reattore n.2 le barre di combustibile sarebbero rimaste senza acqua per 2 ore e mezza e dal reattore è stato fatto uscire del vapore in maniera controllata, più tardi l'acqua è stata comunque riportata a livelli normali.
Intanto a Tokyo è stato chiesta la misurazione del livello di radiazioni.
Per quanto riguarda invece il terremoto: entro il 16 Marzo è prevista un'altra scossa superiore a 7 gradi sempre nella zona del Tohoku gia devastata dalla scossa di Venerdì.
Le uniche notizie "non catastofiche" che permangono sono: il livello di radiazioni nella zona della centrale nucleare è basso e il peggior scenario prospettato per Fukushima non raggiungerebbe comunque la gravità di Chernobyl.

Intanto ieri, ho contattato anche il secondo hotel a Tokyo dove ho prenotato e anche loro mi hanno risposto che non hanno subito nessun danno a livello strutturale e che la situazione è complessivamente nella norma.
Ho anche creato un account Twitter per avere informazioni in diretta da alcune persone che stanno seguendo la situazione praticamente 24h al giorno.

Ogni volta che contatto qualcuno che si trova in Giappone, l'augurio gli che faccio è di essere forte.
Be Strong Japan!

Nessun commento:

Posta un commento