Translate

martedì 8 marzo 2011

Blooming Sakura

Parco di Ueno (Tokyo)
Assistere alla fioritura dei ciliegi è un "must" se si visita il Giappone in primavera, poter prendere parte al Hanami (letteralmente: ammirare i fiori) è un'occasione per entrare in contatto diretto con la cultura giapponese. L'usanza di fermarsi ad ammirare la fioritura dei ciliegi è tenuta sin dal periodo Heian (794-1185) e dopo più di un millennio è ancora praticata, come se fosse una festa nazionale che dura dalla fine di Marzo alla fine di Aprile.
Per sapere esattamente quando avverranno le fioriture nelle varie regioni del Giappone esistono le previsioni di fioritura (come quelle meteo) e sono seguite con molta attenzione nelle ultime settimane prima della fioritura (proprio questo periodo) per sapere il giorno preciso. Durante i giorni del Hanami le città più famose si colmano di gente proveniente da tutto il resto del Paese per ammirare i ciliegi nei posti più suggestivi e (soprattutto) fare pic-nic a base di sushi e sake che durano anche tutta la notte.
Yozakura: Hanami di notte

Sul sito della Weather Map (in giapponese) ci sono anche le previsioni delle fioriture nelle varie zone del Giappone che vengono aggiornate molto spesso.

Previsioni (del 4 Marzo):
Tokyo = 29 Marzo - dovrei riuscire a vedere la prima fioritura appena prima di partire per Hiroshima e quando tornerò, 6 Aprile, saranno nel punto di massima.
Kyoto = 28 Marzo - visiterò Kyoto il 2-3 Aprile e in quei giorni i ciliegi saranno in piena fioritura, contando che è anche sabato e domenica, ci sarà tanta di quella gente da impazzire...
Hiroshima = 28 Marzo - arrivando il 31, anche qua sono nel periodo giusto, per vederli sull'isola di Miyajima.
Osaka = 29 Marzo - anche qui dovrei arrivare nel periodo di massima fioritura
Kawazu (prefettura di Shizuoka)

Nessun commento:

Posta un commento