Translate

mercoledì 30 marzo 2011

Di nuovo "Online"

Konbanwa, o buonasera.

Dopo 2 notti passate in hotel torno a dormire in internet cafe. Questa volta sono al Gran Cyber Cafe Bagus di Kabukicho e ho preso una stanza per le prossime 12 ore (il tempo scade alle 8:03 di domani), fino a quell'ora ho internet, fumetti (qualcosa come 15 scaffali pieni) e drink vari (dalla coca cola al latte alla banana) gratis e illimitati (ho gia preso da leggere il volume speciale di Gantz "Osaka").
In questi 2 giorni di silenzio ho girato molto, ieri ho visitato 5 quartieri qui a Tokyo muovendomi sempre a piedi tranne per andare e venire dall'hotel (secondo google maps ho percorso piu' 9km a piedi), infatti ieri sera ero con le gambe a pezzi. Da Shinjuku ho preso la metro fino a Ginza quartiere pieno di negozi dell'alta moda, da qua ho iniziato a camminare fino a Tsukiji dove si trova il mercato del pesce e ho pranzato da Sushi Zanmai, uno dei piu' buoni ristoranti di sushi forse di tutto il mondo. Dopo pranzo ho ripreso il cammino verso il quartiere di Shinbashi per visitare i giardini Hamarikyu che pensavo fossero piu' veloci da visitare, invece c'e' voluta 1h e mezza per girarli tutti (ma ho lasciato via un paio di sentieri). Uscito dai giardini ho visitato brevemente la zona dello Shiodome piena di grattacieli abnormi che si rispecchiano a vicenda e mi sono diretto verso la Tokyo Tower nel quartiere di Roppongi, non sono salito sulla torre perche' avevo quasi finito la batteria della fotocamera e mi pareva un spreco spendere 8 o 14 euro (a seconda degli osservatori) senza poter fare almeno un filmato, alla fine ho deciso che ci tornero' un altro giorno. Quindi ho tirato dritto e sono arrivato all'Hard Rock Cafe dove mi son preso una birra che m'ha rimesso al mondo e ho proseguito fino ad arrivare a Roppongi Hills, un complesso commerciale dove nella Mori Tower, oltre a negozi e una stazione della metro, ci sono anche 2 piattaforme di osservazione (una all'ultimo piano e una sul tetto all'aperto), ma anche qua la stessa storia ed in piu' lo Sky Deck era chiuso. Da qua in poi sono riuscito anche a sorprendere me stesso: sono riuscito ad arrivare ad Ebisu passando per strade secondarie e come riferimento avevo solo la mia mappetta di google in scala kilometrica. Quando sono arrivato all'Yebisu Garden Place (si legge cmq Ebisu) erano le 6 passate ed era oramai notte, il museo della birra era gia chiuso (un motivo in piu' per tornarci), ma sono comunque riuscito a salire in cima al grattacielo (con l'ascensore :P) e fare un breve filmato della vista su Tokyo. A questo punto, senza la sensibilita' delle gambe, ho strisciato con i gomiti (metaforicamente) fino alla stazione dove ho beccato l'ora di punta: il primo treno che e' arrivato sembrava non avere persone dentro, ma tanti moscerini schiacciati sul vetro...mi son detto "aspetto il prossimo treno": stessa situazione del precedente, allora sono entrato (miracolosamente) nel vagone ed ho provato l'esperienza fisica e mentale del "treno affollato": ero stritolato da ogni lato e ad ogni sussulto altra gente mi si tuffava a peso morto addosso. Le fermate successive ho visto in azione i mitici "spingi persone" che compressavano la gente nelle carrozze mentre soffocavo sempre piu' in mezzo ad altra gente. Per fortuna ho dovuto patire solo 3 fermate, sgattagliolare fuori alla stazione di Shinjuku e' stato epico: accanto a me c'era una ragazza che prendeva letteralmente a spintoni chiunque stesse in mezzo tra lei e la porta del treno buttandoli fuori anche se non volevano scendere. Sicuramente e' stata un'esperienza "tipica" della vita di Tokyo, ma era l'ultima cosa che mi serviva stanco morto come ero... infatti appena dopo aver cenato in hotel mi son buttato a letto fino alla mattina dopo.

Ecco la mappa del percorso:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ora metto su qualche foto e magari anche video... dipende da quanto ci mette a caricarli. A dopo.

Shinjuku

Nessun commento:

Posta un commento