Translate

martedì 15 marzo 2011

Esplosioni

Questa mattina in Giappone, nella centrale n.1 di Fukushima sono avvenute 2 esplosioni.

La prima è avvenuta in maniera diversa da tutte le altre: nel reattore n.2 per qualche problema avvenuto con il pompaggio dell'acqua è avvenuta un'esplosione nello strato subito prossimo a quello delle barre di combustibile e questa avrebbe danneggiato il "contenitore", provocando una ragguardevole fuoriuscita di radiazioni, che hanno provocato un forte aumento nella zona fino a 900 microsievert, che è stato però subito riportato a 200. Nella zona è stato aumentato il raggio di evaquazione fino a 30km dalla centrale.
La seconda esplosione è avvenuta un paio d'ore dopo nel reattore n.4, questa è stata un'esplosione di idrogeno come nei reattori n.1 e 3. L'unica differenza è che l'esplosione in questo caso ha provocato un incendio che è stato domato con l'aiuto delle forze militari americane.
Intanto le radiazioni stanno aumentando anche ben oltre la zona della centrale, a Tokyo il livello è aumentato di almeno 4 volte rispetto alla norma, anche se questo livello non è pericoloso per la salute. Aumenti del livello di radiazioni sono state rilevate anche a Yokohama e nella regione del Kanto in generale.

Intanto circa mezz'ora fa è stata avvertita un'altra scossa di terremoto di magnitudo 6.4 con epicentro a Shizuoka. Nelle città limitrofe 20.000 abitazioni sarebbero senza elettricità e sono anche stati segnalati alcuni incendi. Il fatto che l'epicentro sia Shizuoka (città costiera dell'omonima prefettura, relativamente vicina al Monte Fuji) dimostra che questa non è stata una scossa di assestamento.

Update: secondo alcuni, le barre di combustibile all'interno del reattore n.2 di Fukushima sarebbero fuse per il 30%. Questa notizia però non è ancora stata confermata da nessuna autorità

Nessun commento:

Posta un commento