Translate

giovedì 26 luglio 2012

Comiket - Esperienza Unica

Il Comic Market, abbreviato in Comiket (コミケット), è la convention di manga e anime più grande del mondo, questo evento si svolge nell'arco di tre giornate per due volte l'anno, in estate e inverno, al Tokyo Big Sight ad Odaiba, Tokyo.
Negli ultimi anni sono stati calcolati una media di circa 500.000 visitatori nell'arco dei 3 giorni, con un record di 560.000 persone nell'edizione 76 dell'Agosto 2009.

L'unicità di questo evento, oltre alle sue dimensioni, sta nelle opere vendute dagli artisti che partecipano: la maggior parte di esse verranno vendute solo durante questo evento, divenendo poi introvabili. Altro fattore che attira innumerevoli persone sono l'enorme quantità di gadgets esclusivi venduti dagli editori delle più famose serie anime e manga.

Per tutti gli appassionati questo evento è il top del top, ma se non ci si prepara a dovere può facilmente diventare un vero incubo: soprattutto per quanto riguarda l'evento estivo, il caldo afoso e l'enorme quantità di gente generano un mix che può rovinare definitivamente questa esperienza.
Noi stiamo pianificando la nostra visita molto accuratamente, sia per quanto riguarda gli autori da visitare, ma la nostra preoccupazione maggiore è evitare brutte situazioni mentre si è in fila per entrare sotto il sole rovente. Dato che stiamo partendo con l'idea di arrivare con il primo treno del mattino (5:45 circa) e la convention apre alle 10:00, ci aspettano diverse ore sotto il sole e per evitare di passare la giornata in ospedale o peggio, ci attrezzeremo per proteggerci dal caldo portando con noi ventagli o qualcosa per generare un po' di fresco, asciugamani per limitare il sole che picchia in testa e teli per non sedersi sull'asfalto rovente. Sarà fondamentale portarsi dietro una grande scorta di acqua e qualcosa da mangiare, all'interno e nei pressi della struttura ci sono sia ristoranti che fast-food, ma potete benissimo immaginare che verranno presi tutti d'assalto e saranno sempre stracolmi.
Il consiglio che tutti danno fondamentalmente è: non andare senza le dovute precauzioni!
Il perchè è presto detto: vi ritroverete ammassati insieme a decine di migliaia di altre persone, sotto il sole rovente per ore e negli spazi chiusi l'aria diverrà irrespirabile all'istante... sudare non sarà mai stato così semplice e le vostre cavità nasali sperimenteranno cose ritenute impossibili. Dopo questo bel quadretto molti lascerebbero perdere, ma noi non ci faremo fermare da queste cose, la nostra passione è più forte.


Sarà sicuramente la giornata più pesante che affronteremo durante il viaggio, ma contemporaneamente realizzerà un sogno che dura da innumerevoli anni: partecipare al Comiket!

Nessun commento:

Posta un commento