Translate

lunedì 16 luglio 2012

Shinkansen - Viaggio con i Treni Proiettile

Manca sempre meno all'inizio del nuovo viaggio e una delle novità assolute che sperimenteremo saranno proprio i "Treni Proiettile" della linea Shinkansen.
Nello scorso viaggio ho usato gli autobus notturni per i lunghi spostamenti e sono ancora convinto che siano (quasi) sempre la soluzione migliore sia per il prezzo sia per il tempo che fanno risparmiare, ma per questo viaggio l'uso degli autobus non è stato possibile per via del nostro particolare itinerario e per la festività dell'Obon che non ci permetteva l'uso del Bus Pass. Quindi abbiamo deciso di ordinare un Japan Rail Pass a testa della durata di 7 giorni che ci servirà per gli spostamenti nella seconda metà del viaggio (Kyoto, Osaka, Hiroshima) e ci consentirà comunque un cospiquo risparmio rispetto ai prezzi standard di queste tratte, basti pensare che un viaggio Tokyo-Kyoto andata e ritorno costa quasi quanto il pass. Abbiamo già ordinato e ricevuto il voucher (in foto) che, una volta in Giappone, scambieremo con il vero pass.


Il nome Shinkansen (新幹線) "New Trunk Line" sta proprio ad indicare le linee ferroviarie ad alta velocità percorse dai treni proiettile di tutto il Giappone. Le linee che useremo durante il nostro viaggio sono la Tokaido Shinkansen e la Sanyo Shinkansen.
Hikari Rail Star
La linea Tokaido Shinkansen collega la città di Tokyo a quella di Osaka passando per Nagoya e Kyoto; useremo questa linea per la raggiungere Kyoto da Tokyo e la percorreremo tutta da Osaka per tornare a Tokyo la sera prima di tornare a casa. I treni che percorrono questa linea sono di 3 tipi: Nozomi (Speranza), Hikari (Luce), Kodama (Eco). I treni Nozomi sono quelli che impiegano meno tempo a percorrere la linea, mentre i Kodama sono quelli che ci mettono di più, questo non è dovuto al fattore della velocità, ma dal numero delle fermate che effettuano, infatti i treni Kodama si fermano a tutte le stazioni lungo la linea mentre i Nozomi fermano solo nelle grandi città, infine gli Hikari sono una via di mezzo.
Mizuho/Sakura N-700 Series
La linea Sanyo Shinkansen collega Osaka a Fukuoka e ci servirà per raggiungere Hiroshima gli ultimi giorni prima di tornare a Tokyo. Oltre ai 3 tipi presenti anche sulla Tokaido, la linea Sanyo è percorsa dai treni Mizuho e Sakura; i primi sono allo stesso livello dei Nozomi e non posso essere usati con il JR Pass. I treni Sakura effettuano solo qualche fermata in più dei Mizuho e Nozomi, ma non hanno restrizioni per l'utilizzo. Sono quindi i migliori da utilizzare durante il viaggio per i nostri spostamenti tra Osaka e Hiroshima in circa 90min (appena 10min in più dei due tipi più veloci).

Per scambiare il voucher e/o prenotare i posti su uno di questi treni sarà necessario recarsi presso uno dei Midori no Madoguchi (みどりの窓口)
Midori no Madoguchi
letteralmente "Biglietteria Verde". Queste biglietterie sono presenti in tutte le più grandi stazioni, aeroporti compresi e sono riconoscibili tramite il simbolo che vedete nell'immagine accanto. I giorni in cui viaggeremo tramite Shinkansen coincideranno in parte con la festività dell'Obon (10-15 Agosto), il che rende necessario prenotare i posti il prima possibile per non ritrovarsi a dover fare il viaggio senza posto con tutti i bagagli dietro, per evitare questo cercheremo di prenotare i posti su tutti (o quasi) i treni proiettile appena scambieremo i pass all'aeroporto di Narita.
Le prenotazioni, ad eccezione dei treni Hayabusa, Komaci e Hayate sulla linea Tohoku Shinkansen, non sono obbligatorie dato che i treni si dividono in carrozze "Reserved" e altre "Non-Reserved", ma è sempre consigliato (soprattutto se viaggiate insieme ad altri) riservare i posti prima di partire.

3 commenti:

  1. Come si può prenotare prima di partire un treno da tokio a kioto e la differenza di tempo e di costi tra il Nozomi e un altro quale sarebbe?? Grazie Mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiunque avesse info da fornirmi mi potrebbe scrivere su arredamenti.gatti@tiscali.it

      Elimina
  2. Ciao anonimo,
    purtroppo i posti si possono riservare soltanto tramite gli uffici della JR (Midori-no-madoguchi) o le biglietterie automatiche e quindi solo quando ci si trova in Giappone.

    Non esiste differenza di prezzo tra Kodama, Hikari e Nozomi perchè l'unica differenza che hanno solo le fermate che effettuano (i Kodama le effettuano in tutte le stazioni, i Nozomi le effettuano solo nelle grandi città).
    Per esempio se uno volesse andare da Tokyo ad Atami (piccola città costiera a sud del monte Hakone) tramite Shinkansen dovrebbe prendere per forza un treno Kodama perchè un Nozomi o un Hikari non si fermeranno mai lì.

    Un Kodama percorre Tokyo - Kyoto in 228min, un Nozomi invece impiega 138min. (tempi presi dal sito Hyperdia)

    Ricorda che il Japan Rail Pass NON copre i viaggi con i Nozomi.

    RispondiElimina