Translate

sabato 21 luglio 2012

Route to Japan 2.0

Itinerario - (not) Alone in Japan (2 - 19 Agosto 2012)

  • 2-3 Agosto (Italia - Giappone): Volo dall'Italia con partenza il 2 e arrivo in Giappone il 3 Agosto all'aeroporto internazionale di Narita
  • 3-12 Agosto (Tokyo & Kanto): In questi 10 giorni visiteremo l'area metropolitana di Tokyo, con side-trip a Nikko, Kamakura e passeremo una notte sul Monte Hakone; abbiamo molti eventi a cui assistere tra cui, Hanabi e Comiket.
  • 13-14 Agosto (Kyoto): Tramite Shinkansen ci sposteremo fino a Kyoto per due giorni.
  • 15 Agosto (Kyoto - Nara - Osaka): Partendo da Kyoto la mattina, visiteremo Nara durante la giornata, infine la sera arriveremo ad Osaka.
  • 16 Agosto (Osaka): Visitermo diversi quartieri e attrazioni della città.
  • 17 Agosto (Hiroshima): Tramite Shinkansen ci sposteremo fino a Hiroshima, dove visiteremo l'isola di Miyajima e il centro città la sera.
  • 18 Agosto (Hiroshima - Tokyo): Durante la giornata visiteremo il museo, il castello ed i giardini, infine la sera tramite Shinkansen torneremo a Tokyo.
  • 19 Agosto (Giappone - Italia): partenza la mattina dall'aeroporto di Narita e arrivo in Italia la sera stessa.

Questo viaggio inizierà subito con una novità: la compagnia aerea; infatti questa volta voleremo con KLM, vedremo a che livello è rispetto all'eccellente Alitalia (almeno nelle tratte intercontinentali). Durante la prima parte del viaggio saremo quasi sempre nell'area metropolitana di Tokyo, ma abbiamo in programma molte visite particolari: gia dal secondo giorno abbiamo deciso di tentare di assistere all'asta dei tonni al mercato di Tsukiji, è in programma una sveglia alle 4:30 del mattino! (forse il jet-lag ci aiuterà...), poi la sera proveremo ad assistere al Hanabi di Edogawa nel quartiere di Shinozaki. Nei giorni successivi alterneremo giornate passate nei vari quartieri di Tokyo a brevi viaggi in giornata verso Nikko e Kamakura: è vero che sono zone che ho gia visitato, ma è altrettanto vero che sono tutti posti talmente belli che ci tornerei ogni volta e dato che è il primo viaggio per Alberto, credo che questi luoghi vadano visitati.

Dopo circa una settimana dal nostro arrivo, pernotteremo in un ryokan sul Monte Hakone vicino ad alcuni dei complessi termali (onsen) più belli e famosi della zona. Resteremo ad Hakone soltanto una notte perchè il giorno seguente, dovremo tornare a Tokyo e prepararci per affrontare la convention di manga e anime più grande del mondo, ovvero il Comic Market (Comiket).
Dal giorno successivo avremo i nostri Japan Rail Pass attivi e cominceremo a sfruttarli a pieno da subito viaggiando tramite Shinkansen fino a Kyoto, altra meta che purtroppo l'anno scorso non ho potuto visitare come volevo per via di alcuni errori commessi, spero quindi di rifarmi questa volta; lo stesso vale per Nara che l'anno scorso ho visto solo in parte per via della pioggia incessante di quel giorno.

Infine Osaka e Hiroshima chiuderanno il nostro viaggio, in questi giorni viaggeremo prevalentemente in Shinkansen e non è da escludere che negli ultimi giorni potremmo anche decidere di visitare velocemente qualche altra città, ma sarà una scelta che prenderemo in base a cosa ci va di fare in quel preciso momento. La cosa sicura è che entro la sera del 16° giorno (18 Agosto) torneremo a Tokyo per passare l'ultima notte in Giappone (rigorosamente in un manga kissa), poi di buon mattino useremo il nostro ultimo giorno di JR Pass per prendere il Narita Express fino all'aeroporto dove un altro aereo KLM ci riporterà a casa.

Nessun commento:

Posta un commento