Translate

lunedì 30 luglio 2012

Monte Hakone

Hakone è una zona montuosa situata a circa 100km da Tokyo nella prefettura di Kanagawa, al confine tra la regione del Kanto e del Chubu.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Questa zona fa parte del Fuji-Hakone-Izu National Park ed è una località turistica molto famosa per i suoi paesaggi e per le Onsen "温泉" (sorgenti termali).

Nella parte sud-ovest, dalle rive di Hakone-Machi e Moto-Hakone fino alla sponda nord di Togendai, si estende il Lago Ashi che una volta non era altri che il cratere di un vulcano. Nelle giornate con buona visibilità si può avere una stupenda vista del Monte Fuji che fa da sfondo al lago.

Con l'ultima eruzione del Monte Hakone avvenuta circa 3000 anni fa, nella parte di montagna tra Gora e Togendai, si è creata quella che oggi si chiama Owakudani "大涌谷" (letteralmente Grande Valle Ribollente): una zona costantemente avvolta dai vapori sulfurei che escono dal terreno. In questa valle sono famose le Uova Nere "黒卵" che vengono fatte bollire nelle sorgenti termali locali e che secondo la leggenda, ogni uovo mangiato aggiunge 7 anni di vita, ma se ne possono mangiare un massimo di 2 e mezzo che porta ad un totale di 17anni e mezzo, mangiare il terzo per intero è fortemente sconsigliato.












Per visitare Hakone è consigliato fare l' Hakone Free Pass con la compagnia di trasporti Odakyu, questo pass permette di visitare tutti i luoghi caratteristici del posto con diversi mezzi di trasporto: Treno, Cablecar, Funivia, Nave e Bus.
Esiste un metodo molto suggestivo e popolare di visitare Hakone che impegna circa una giornata, questo metodo è chiamato "Hakone Round Course" e consiste nel girare tutta la zona in senso antiorario partendo e tornando a Hakone-Yumoto.

Per la nostra visita che durerà un giorno e una notte abbiamo in programma di fare il "Round Course" ed in serata arrivare al nostro ryokan (albergo tradizionale) vicino a Hakone-Yumoto, dove potremo provare le varie Onsen dell'albergo, ma non solo. Sarà sicuramente una giornata molto più rilassante di quelle che passeremo a Tokyo e sono anche sicuro che ci servirà in vista della giornata sfiancante del Comiket.

Nessun commento:

Posta un commento